CREATIVE ART PROJECTS


Attiva a diverso titolo nel mondo dell’arte dal 1995, ho organizzato numerose iniziative, mostre ed eventi in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private. Numerose le collaborazioni con personaggi eccellenti nel mondo della cultura, dell’arte e della regia.

PERCEPTIONS – Gianna Carrano Suné – Menorca – giugno 2022

“.. dopo un periodo così lungo e solitario, in cui ci sentiamo vulnerabili, persi e disorientati e insicuri su tutto, senza punti fermi, senza i costumi e le certezze che ci hanno sempre sostenuto, in questo tempo che ha imposto cambiamenti ma anche rinnovamento, crescita ed esplorazione personale, molti cercano un viaggio interiore per affrontare il mondo e uscire da questo tempo sospeso, cercando la “spiritualità” dal punto di vista fisico ed emotivo, passando dal pensiero al gesto e alle percezioni personalissime…

La danza, la musica, l’arte, la scrittura, lo sport, l’acrobazia e tutte le altre arti tracciano misteriosi percorsi da seguire, attivandosi percezioni dimenticate, risvegliando il desiderio di ritrovare se stessi, di riaffiorare con energia e ottimismo, soprattutto quando ci vediamo ancora una volta minacciati da nuvole scure all’orizzonte…”

BLACK VENUS – The earth becomes color – Gianna Carrano Sune’ – Menorca – Maò – Fundaciò Sa Nostra – maggio 2021

Questo progetto rappresenta la Dea Venere avvolta in un velo di plastica su uno sfondo di rocce nere in un mondo che appare scuro.
Il mare da cui emerge non è trasparente, non ci sono fiori e veli di seta intorno a lei.
La natura è cambiata ma lei, come un crisalide, rinasce per fare il cambiamento e celebrare la metamorfosi. La nuova Venere saprà rinnovare e trasformare ciò che la circonda.

“Black Venus “ la “Venere Nera” allude alla risoluzione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sul tema dello sviluppo sostenibile dell’ambiente medio con la convinzione che le donne, le nuove Veneri, giocheranno un ruolo decisivo nel perseguire possibili soluzioni.

ATTIMI, SORRISI DI DONNE, SGUARDI DI DEE- Cristina Gnoato e Cinzia Bianucci – 2021

Mostra fotografica online.

Nel libro “Da Donna a Dea” sviluppato insieme a Cristina Gnoato, ho illustrato gli otto Archetipi femminili cercando di far vivere in ciascuna divinità l’essenza della donna. Mi sono ispirata alle storie antiche per raffigurare le otto Dee ma ho cercato di dare loro un aspetto contemporaneo ed umano con la magia della matita. E’ stato come incontrarle per la prima volta una ad una; un viaggio fantastico nel mito nel quale ho riletto le varie fasi che si sono riflesse e si riflettono nella vita di tutti i giorni con momenti di forza, coraggio, scoperta, vulnerabilità, paura, amore, approvazione e felicità, nelle quale si forma e si trasforma la mia identità. Da quel libro ha poi preso forma questa mostra fotografica virtuale dove gli Archetipi si fondono nelle storie personali di donne protagoniste di questa esposizione.

ARACNE IN THE SPIDER’S WEB – Gianna Carrano Sunè – Società Umanitaria – Chiostro delle Memorie – Milano 2021

Le opere di “Aracne in the spider’s web” alludono al mito di Aracne, l’abilissima tessitrice condannata a tessere la sua tela in eterno e che descrive la necessità delle donne di liberarsi di questa rete invisibile e resistente, la rappresentazione grafica della condizione fisica ed emotiva che le avvolge e dalla quale devono emergere, con evidente allusione ai temi dell’Agenda 2030 dell’ONU e all’obiettivo n. 5 contro la discriminazione delle donne e degli elementi deboli della società. profonde.

WINE WILLAGE – PERFORMANCE WINE STYLE- GALLARATE 2018

Il vino incontra la moda in un caldo trionfo di sfumature artistiche con giochi e densità cromatiche

EVENTO POLISENSORIALE “ARIA” BRESCIA 2018

“Aria, Luce e Spirito “, mostra realizzata da MyUnesco con il sostegno dell’ Unione Europea, della Regione Lombardia, dell’ Associazione Cibartisti, di FESR, del Ristorante Mondo Liquido e del ristorante I Monaci Sotto le Stelle e grazie alla collaborazione di Amerigo Viaggi Emotion, Exaudit, Mr Map, Tao B e Terramica, aperta dal 20 Giugno al 30 Ottobre 2018 presso lo spazio d’ Arte Contemporanea Sotto Le Stelle nel ristorante I Monaci, in via San Zeno n.119 a Brescia

BRERART – CONTEMPORARY ART WEEK – MILANO 2017

Brerart è una manifestazione d’arte contemporanea diffusa a Brera con una serie di iniziative che animano il quartiere con l’arte. A ottobre 2017 si è svolta la quinta edizione.

AN EXCLUSIVE TASTE EXPERIENCE – TUTTO FOOD – FIERA MILANO RHO 2017

I Cibartisti, Partner dell’ Ente Fiera, saranno protagonisti a TuttoFood dall’ 8 all’ 11 Maggio 2017 presso il Padiglione 10, Stand F37 della Fiera di Milano-Rho, con il progetto “ Cibartisti- An Exclusive Taste Experience

LANDSCAPING DESIGN – HOTEL BOSCOLO – FUORISALONE MILANO 2017

Landscaping Design, svoltosi durante il Fuorisalone 2017 presso il Boscolo Milano Hotel, con il coinvolgimento dell’Associazione Cibartisti, ha declinato i cinque elementi con una serie di eventi polisensoriali.

MULTICOLOR – EVENTO TAYLOR MADE – SPAZIO FEELING FOOD – MILANO 2017

Evento aziendale polisensoriale sul tema multicolor realizzato a milano presso lo spazio feeling food.

ALBERT CAMUS E LA RIVOLUZIONE UNGHERESE –
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA -MILANO 2017

Nel memoriale del 60° Anniversario della rivoluzione Ungherese del 1956, il Centro Internazionale di Brera con la Biblioteca di Critica Sociale, L’Accademia di Belle Arti Brera, il Liceo Parini, Cibartisti e TaoB, hanno organizzato per il 20 Novembre, nel quadro del programma di BookCity Milano 2016, un evento dedicato alla figura di Albert Camus, portavoce internazionale e presso l’ONU delle ragioni della rivolta.

DONNA E’ VITA BIBLIOTECA UMANISTICA – MILANO 2016

La mostra d’arte contemporanea Donna è vita, che si è svolta negli spazi della Biblioteca Umanistica di Santa Maria Incoronata in Corso Garibaldi 116 a Milano, dal 22 al 31 ottobre, si proponeva di richiamare alla memoria alcuni aspetti del molteplice e variegato universo femminile.

ACQUA – MOSTRA D’ARTE EVENTO POLISENSORIALE – MILANO 2016 – SPAZIO FEELING FOOD

Esposizione di arte moderna aperta al pubblico presso lo spazio FeelingFood di Milano dal 9 al 30 giugno 2018. All’inaugurazione non è mancato davvero nulla. Il pubblico presente  ha assistito a una perfomance dove a mischiarsi sono stati vari elementi.
La purezza e l’essenza vitale dell’elemento acqua hanno ispirato un’inedita performance andata in scena allo Spazio FeelingFood a Milano per inaugurare l’esposizione d’arte moderna “Acqua”, aperta al pubblico milanese fino al 30 giugno.

AUTORITRATTI DI DESIGNER ITALIANI – Palazzo Morando – Milano 2013

Cinque appuntamenti monografici dedicati ai protagonisti del design italiano dagli anni Cinquanta fino agli anni Ottanta del XX secolo e raccontati da maestri del design attraverso l’ausilio di filmati e immagini in un vivace confronto con il pubblico presente in sala a Palazzo Morando a Milano.

QUALE ITALIANO QUALE LINGUA? – Casa del Manzoni – Milano 2012

Alla casa del Mazoni a Milano, il 3 ottobre 2012, si discuterà sullo stato reale della lingua italiana con illustri ospiti.

UNA STORIA BELLISSIMA – Gionata Alfieri e il laboratorio di pittura naturalistica con i bambini della scuola primaria di Marcallo Con Casone 2012

DVD Documentario: cinque anni di corso esterno di laboratorio di pittura naturalistica guidato dal M° Gionata Alfieri con i bambini della scuola primaria E. De Amicis di Marcallo Con Casone (Milano) 2008/2012.

Gionata Alfieri, artista e professionista dell’immagine, noto per le stupende opere che abbelliscono le confezioni dell’ Erbolario, per il corso di laboratorio di pittura naturalistica ha seguito come esperto esterno i 51 bambini della scuola elementare, dalla prima alla quinta, proponendo un tema differente per ogni anno. Obiettivo: far nascere “il tarlo” della curiosità, lo stupore della scoperta, stimolando la fantasia, la creatività, l’ingegno.

Silvano Bulgari – IL SENSO DEL TEMPO – Spazio espositivo culturale A.Ratti – Como 2012

 “Un percorso onirico nel quale poesia e realtà cosmica si fondono a creare un nuovo universo empatico, un’ esperienza multisensoriale, un viaggio lungo il quale impadronirsi delle forme scolpite e dei miti e delle storie da cui esse sono generate, del loro significante e del loro significato.” Una scultura è una forma e ancora prima un concetto, un valore, un pensiero da realizzare e plasmare. E’ intorno a questa filosofia che si realizza la mostra “Il Senso del tempo” del Maestro Silvano Bulgari in programma dal 5 al 29 aprile 2012 a Como nella magica atmosfera dello spazio espositivo Culturale A. Ratti (ex chiesa S. Francesco ) con il Patrocinio dell’Assessorato Cultura del Comune di Como.

ROTELLA – MERINI Ultimo atto d’amore – Palazzo Reale – Milano 2011

Palazzo Reale ospita Milano. Ultimo atto d’amore, una mostra dedicata a due personaggi chiave della cultura milanese e italiana, Mimmo Rotella e Alda Merini. L’artista e la poetessa non si conoscevano ma realizzarono entrambi opere ispirate a Marilyn Monroe: Rotella le dedicò alcuni décollage, Merini delle poesie.

DESIGN ITALIANO DESIGN TRADITO? – Milano 2011

Evento Convegno sulla situazione del Design Italiano- Sala Sforzesca del Castello – 29-30 novembre 2011

IL SENSO DEL TEMPO – Silvano Bulgari – TEATRO NUOVO – FERRARA 2011

Mostra di sculture e gioielli sculture di Silvano Bulgari.

SILVANO BULGARI – STATUE TITOLATE – Palazzo della Provincia – Bergamo 2010

Un scultura è una forma e ancora prima un concetto, un titolo, un valore, un pensiero da realizzare e plasmare. E’ intorno a questa filosofia che si realizza la mostra “Statue Titolate” del Maestro Silvano Bulgari in programma dal 3 Giugno al 3 Agosto 2010 a Bergamo nella splendida cornice dello Spazio Viterbi presso il Palazzo della Provincia di Bergamo.

SILVANO BULGARI – SCULTURE GIOIELLO – Villa Monastero – Varenna – (Lecco) 2010

Il 15 Maggio 2010 nell’emozionante cornice di Villa Monastero a Varenna (Lecco) apre le porte al pubblico una raffinata esposizione dei Gioielli Scultura realizzati dal Maestro di fama internazionale Silvano Bulgari. Un vero e proprio percorso espositivo, organizzato dall’associazione culturale ART-IS, con il contributo della Provincia di Lecco, per condurre lo spettatore nel “ragionare del gioiellare” dell’artista milanese, attraverso l’eleganza di ogni suo pezzo.

SILVANO BULGARI – STATUE TITOLATE – Palazzo della Ragione Mantova 2009

“Statue titolate” è la mostra che la città di Mantova ha dedicato allo scultore e orafo Silvano Bulgari, una personale che fino al 21 giugno  è possibile visitare nel medievale Palazzo della Ragione, splendida costruzione del 1250 dall’aspetto imponente sormontata da una costruzione merlata che chiude la piazza delle Erbe dalla parte orientale. Un’esposizione suggestiva che vede come co-autore Pierpaolo Venier, regista triestino che ne ha curato l’allestimento valorizzando le sculture ma soprattutto l’idea che c’è dietro ogni singola creazione

SCULTURE GIOIELLO & GIOIELLI SCULTURE
Silvano Bulgari – Banca Esperia – Private Bank di Mediobanca – Milano 2008

Mostra di Silvano Bulgari presso le sale di Banca Esperia a Milano.